Vuoi cantare con noi?
C’é sempre posto per nuovi coristi, cerchiamo Bassi, Baritoni, Tenori, Contralti, Mezzosoprani e Soprani, se vuoi maggiori informazioni vai nella sezione “Contatti”. Non è necessario avere alcuna esperienza, basta avere tanta voglia di cantare.

Benvenuti nel sito del Coro Madonna della Speranza

Coro Madonna della Speranza
Foto non trovata

Il coro nasce nel 1984 dalla volontà di un gruppo di amici dei Ronchi di Gallarate, riunitisi con l’obiettivo di partecipare col canto ai momenti liturgici nei quali la comunità dei fedeli si ritrovava la domenica con il proprio parroco Don Livio, divenuto poi il primo e più assiduo sostenitore del coro, seguendolo con interesse nella sua crescita e stimolando i suoi componenti a perseverare sulla strada del miglioramento e dell’arricchimento del repertorio.
Una sua frase di incoraggiamento era la seguente, “chi canta per il Signore prega due volte“. Da allora il coro partecipa ai momenti liturgici più importanti della vita della Comunità Cristiana dei Ronchi assicurando il proprio servizio.
Nel corso degli oltre venticinque anni si sono succeduti cinque maestri alla guida del coro: Laura, Christian, Emanuele, Roberto e Maurizio Bertoldo, che da circa otto anni lo dirige con grande impegno.
Da servizio alla Parrocchia, con Don Livio Parroco dei Ronchi, si è passati a servizio alla Comunità Pastorale S. Cristoforo, con Don Franco Carnevali prima, Don Ivano Valagussa poi e con Mons. Riccardo Festa, oggi alla guida, coadiuvato da altri sacerdoti.
L’obiettivo del maestro, oltre al servizio durante i momenti liturgici più importanti, è anche quello di relazionare il coro a realtà esterne alla parrocchia, partecipando a eventi e concerti principalmente di musica polifonica sacra, allo scopo di coinvolgere e attrarre l’interesse della gente alla bellezza della musica e della coralità polifonica, per condividere con essa l’entusiasmo e la passione dei componenti del coro.

Foto non trovata